Emilia-Romagna: cinque grandi maratone fanno sistema per collegare sport e turismo

Grazie al progetto “HypER 5 Marathon” le maratone di Bologna, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini proseguono la loro collaborazione iniziata quattro anni fa con l’intento di fidelizzare i partecipanti e i loro accompagnatori ed invitarli alla scoperta del territorio regionale. Nell’arco di 5 anni si potrà partecipare alle gare ed al completamento di tutte le maratone del circuito, si otterrà una medaglia celebrativa che riporterà i loghi di tutte e cinque le manifestazioni

Sport e turismo, un binomio che negli ultimi anni ha trovato in Emilia-Romagna, con i grandi appuntamenti della Sport Valley regionale, il terreno ideale, e che va ancora di più a concretizzarsi con la nuova iniziativa HypER 5 Marathon. Per la prima volta in Italia con questa formula, cinque grandi maratone in altrettante città (Reggio Emilia, Parma, Bologna, Rimini e Ravenna) fanno sistema con un intento preciso: attrarre sul territorio emiliano-romagnolo, fidelizzandoli, atleti italiani e stranieri, con i loro accompagnatori e famiglie.

L’offerta turista collegata è di tutto rispetto

E l’offerta turistica che caratterizza il progetto è di tutto rispetto, spaziando dai Siti Unesco alle testimonianze rinascimentali, dalla Motor Valley al Food, dai borghi dell’entroterra ad un ricco circuito di Castelli e Dimore storiche. Strumento di HypER 5 Marathon, un portale unico dove i maratoneti possono registrarsi per ottenere un passaporto digitale, da vidimare con un timbro ad ogni gara completata. Al completamento delle cinque maratone, da realizzare in un arco di tempo massimo di cinque anni, si riceverà una medaglia speciale, recante i simboli di tutte e cinque le competizioni.

Non solo, per incentivare ulteriormente la partecipazione degli atleti, una sezione del sito Maratone Emilia Romagna ospiterà la “Hall of Fame” dei finisher, elenco che andrà a completarsi con il passare del tempo e dello svolgimento delle singole maratone. Di volta in volta si potrà trovare qui il nome di chi avrà completato la sfida Hyper 5.

HypER 5 è lo sviluppo di Maratone dell’Emilia-Romagna

Il progetto HypER 5 è un ulteriore sviluppo del brand “Maratone dell’Emilia-Romagna”, che tra il 2022 e il 2024 ha portato in tour le gare emiliano-romagnole, promuovendo la Regione, nelle grandi città ospitanti le maggiori maratone europee, da Barcellona a Parigi, da Berlino a Copenhagen.

Nel corso del tour, supportato da uno stand personalizzato con i cinque appuntamenti di Bologna, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini, è stato distribuito materiale promozionale raccogliendo in presenza i contatti diretti dei runners durante gli eventi. Inoltre sono state realizzate campagne targhetizzate sui social media.

Nel 2024 le 5 maratone hanno accolto 31 mila partecipanti

Complessivamente le cinque maratone hanno accolto nella loro ultima edizione, comprese le gare sulla mezza distanza (21 km) e sulle distanze minori (10 km, 5 km), oltre 31.000 atleti, di cui più del 5% stranieri, cresciuti del +136% negli ultimi 3 anni. Per incentivare il turismo, ognuna di esse assieme all’iscrizione prevede dei “benefit” per il maratoneta e la sua famiglia/i suoi accompagnatori, dagli ingressi gratuiti nei musei a scontistica dei biglietti dei parchi divertimento, passando per bus gratuiti, corsi dedicati alle tradizioni locali e altro.

Gli organizzatori

HypER 5 Marathon è promosso dalle Maratone di Bologna, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini e da Sport Valley Emilia-Romagna.

Tag: