Nel mese di settembre, Volvo Cars ha raggiunto un importante traguardo nel suo percorso verso l’elettrificazione con la consegna della milionesima auto ibrida plug-in. La Casa automobilistica è in una fase di transizione che la porterà a diventare un produttore di auto esclusivamente elettrificate, come dimostra il traguardo raggiunto già oggi e che evidenzia come i PHEV cioè i modelli ibridi plug-in costituiscano un pilastro significativo della crescita aziendale.
I PHEV hanno rappresentato il 23% delle vendite globali di Volvo Cars nella prima metà del 2025. Le vendite di PHEV sono passate da quasi 46.000 unità nel 2019 a oltre 177.000 unità nel 2024, sostenute dalla forte richiesta dei modelli XC60 e XC90 PHEV in tutte e tre le principali aree geografiche di vendita.
La XC60 è risultata la più venduta in Europa nel 2024 fra i PHEV e ha dominato il segmento dei PHEV premium a livello globale negli ultimi tre anni. Si conferma leader di segmento anche nel 2025. Sia la XC60 che la XC90 sono state rinnovate lo scorso anno, rafforzando la loro attrattiva in mercati chiave come Svezia, Stati Uniti e Cina.
Grazie all’elevata richiesta dei suoi PHEV, Volvo Cars detiene la quota più alta di vendite PHEV sul totale delle vendite realizzate rispetto a tutte le altre Case automobilistiche di fascia alta tradizionali.
La Casa continua, inoltre, a introdurre nuovi modelli PHEV, come testimonia la recente presentazione del SUV XC70, il primo ibrido plug-in a lunga percorrenza di Volvo Cars con un’autonomia in modalità elettrica superiore a 200 chilometri secondo il ciclo di test CLTC.

Volvo un futuro solo di auto elettriche
“Volvo Cars è fortemente impegnata nella realizzazione di un futuro completamente elettrico e raggiungeremo questo obiettivo mantenendo un ritmo adeguato alle esigenze dei nostri clienti”, ha dichiarato Erik Severinson, Chief Commercial Officer di Volvo Cars. “Le nostre auto ibride plug-in rappresentano un punto di passaggio fondamentale nella direzione di tale futuro per quei clienti che non sono ancora pronti all’acquisto di una vettura completamente elettrica”.
I dati interni di Volvo Cars indicano che i suoi PHEV vengono spesso utilizzati come se fossero veicoli completamente elettrici, in particolare nelle aree urbane. In media, i possessori di PHEV a marchio Volvo utilizzano la propria auto senza ricorrere al motore termico per circa la metà del tempo totale di guida.
“Oltre a investire e rafforzare la nostra presenza nel segmento in crescita delle auto all-electric di fascia alta, continueremo anche ad aggiornare e rinnovare i nostri modelli ibridi”, spiega Erik Severinson “Questo ci consentirà di avere più tempo per sviluppare l’infrastruttura di ricarica, facilitando così la transizione verso un mondo completamente elettrico”.
Volvo Cars è leader nella produzione di veicoli ibridi plug-in da oltre un decennio. Ha lanciato il suo primo PHEV già nel 2012, anno in cui ha iniziato a commercializzare una variante PHEV diesel della station wagon V60. Per diversi anni è stata l’unica Casa automobilistica globale a offrire una versione PHEV di ogni modello della sua gamma.
Al momento, Volvo Cars offre varianti PHEV per cinque diversi modelli, a integrazione di una gamma di sei modelli a trazione completamente elettrica. Questo portafoglio prodotti ben bilanciato garantisce alla Casa automobilistica un vantaggio strategico, consentendole di proporre ai clienti di tutto il mondo auto elettriche di alta gamma di ogni forma e dimensione.









