Serrapetrona: con Appassimenti Aperti il gusto diventa esperienza

Il 9 e 16 novembre nel borgo in provincia di Macerata si celebra un vino che racconta un territorio e incarna rituali di convivialità e condivisione. Sarà possibile esplorare veri e propri giacimenti enologici a cielo aperto

 

Nelle domeniche del  9 e 16 novembre Serrapetrona (MC) torna a raccontare la sua Vernaccia Nera con “Appassimenti Aperti”, attraverso due giornate di festa nelle quali segreti e profumi delle cantine si schiudono ai tanti visitatori che ogni anno accorrono per vivere, nella spettacolare cornice del borgo avvolto dal suggestivo abbraccio dei foliage, un’esperienza quasi mistica!

Si tratta di un accesso raro al cuore della Vernaccia Nera, vitigno coltivato su superfici limitatissime e intimamente legato a Serrapetrona. Qui nascono due vini identitari: la Vernaccia di Serrapetrona Docg, riconoscibile per profumi di frutti rossi maturi e spezie esotiche, quali sono pepe e cannella, ed il Serrapetrona Doc, espressione ferma e più antica di questo territorio.

 Nella piazza centrale del borgo sarà possibile degustare tutte le nuance di questo vitigno autoctono

Nel borgo medievale sarà possibile assaggiare il vino direttamente dai produttori, visitare le cantine, incontrare chi lavora l’uva: in una significazione accezione, “scoprire la filiera”. Gli appassimenti resteranno – ça va sans dire – “aperti” e visitabili dalle 10:00 alle 19:00 per permettere agli appassionati d’inebriarsi dei dolci profumi che raccontano tutto il valore di un vino che è icona di un territorio. Dalle 14:00 è previsto un servizio navetta gratuito per raggiungere le diverse aziende.

Grand Tour delle Marche e Vernacciology

Accanto al misticismo che sa regalare una visita agli appassimenti, il Grand Tour delle Marche introduce “Vernacciology”, un corner dedicato ad una “visione laterale” che trasformerà la Vernaccia di Serrapetrona Docg in wine cocktail. Miscelazioni essenziali che rispettano il carattere del vino e ne esaltano freschezza, nota speziata e profondità cromatica, con botaniche e garnish (cioè guarnizioni per i cocktail) ispirate al territorio: un sapore tradizionale che incontra traiettorie contemporanee. In tal modo “Appassimenti Aperti” mette in luce il suo doppio sguardo: la nascita del vino, vista da dentro, e la sua evoluzione contemporanea.

Gli organizzatori

L’evento, organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) in collaborazione con Comune e Pro Loco di Serrapetrona, è tappa ufficiale del Grand Tour delle Marche promosso da Tipicità e ANCI Marche. Tutte le informazioni su programma, cantine, degustazioni e navetta sono disponibili sul sito di Tipicità

Tag: