I fine settimana dal 28 novembre al 31 dicembre della località in provincia di Bolzano saranno illuminati dal suggestivo mercatino da non perdere
Lana, insieme ai paesi limitrofi di Cermes, Pavicolo, Postal, Monte San Vigilio, Foiana e Gargazzone, si trova in una zona soleggiata dell’Alto Adige in cui la flora mediterranea si unisce e confonde con quella alpina, grazie al clima favorevole creato dalla barriera naturale del Gruppo di Tessa, che impedisce al gelo del nord di penetrare.
Nei weekend dal 28 novembre al 31 dicembre 2025, dalle 10 alle 19.30 (il 24 dicembre, dalle 10 alle 14), il Giardino dei Cappuccini di Lana, come da consuetudine, si trasforma in un vero paese delle meraviglie natalizie con l’incantevole Mercatino di Natale “Polvere di Stelle”.

Dal venerdì alla domenica, il periodo dell’Avvento a Lana sarà vissuto in maniera autentica, con tante occasioni per trascorrere bei momenti di condivisione in famiglia, grazie alle attività proposte nel programma di Polvere di Stelle, come concerti, laboratori di bricolage, fino alla sfilata di San Nicolò.
Passeggiando tra le 22 bancarelle addobbate a festa del mercatino di Natale di Lana, si viene avvolti da un’atmosfera speciale, ricca di luci, profumi e scoperte. Contadini, artigiani e creativi presentano una selezione variegata di tesori fatti a mano, da ammirare e regalare: bigiotteria, vestiti ecologici, oggetti in legno tornito, addobbi natalizi, lanterne di carta, manufatti in ceramica e tanti altri prodotti cattureranno l’attenzione dei visitatori.
Negli stand gastronomici si possono gustare fino alle 21 prelibatezze come canederli dolci di ricotta con cuore di cioccolato e bevande natalizie, come vin brulé, Xmas-spritz e Apfelglühmix (brulé di succo di mela). Per le famiglie l’offerta è più variegata che mai: la stalla con le pecorelle da accarezzare, i tour sui pony, l’esposizione di presepi (28-29 e 30/11 presso la Sala Rossa della Raffeisenhaus Lana), l’immancabile sfilata dei Krampus con San Nicolò (venerdì 5 dicembre alle 17), il laboratorio nella bottega dei biscotti con Patrizia (sabato 13 dicembre nella sala S. Francesco del Convento dei Cappuccini di Lana, 10-11.30, 14.30-16, 17-18.30), i fantasiosi teatrini con burattini, il Laboratorio Natura per creare oggetti di bricolage con piccoli tesori del bosco (sabato 20 dicembre, dalle 10 alle 13 nel Giardino dei Cappuccini di Lana) e molto altro.
Protagonista la musica
Anche la musica sarà protagonista nel programma dell’evento: concerti di musica dal vivo e canti natalizi allieteranno queste giornate di festa. Come ogni anno al Mercatino Polvere di Stelle sarà presente la ragazza che impersona la generosa orfana, protagonista della fiaba dei fratelli Grimm, Pioggia di Stelle, con i biglietti della fortuna che daranno la possibilità di vincere bellissimi premi e, allo stesso tempo, di portare speranza a chi ne ha veramente bisogno.
Con 2,00 euro a biglietto, infatti, si potrà contribuire alla donazione all’Associazione “Vinzenzverein Lana”, che tutela e assiste persone in difficoltà, indipendentemente dalla loro origine o religione, ponendo grande attenzione al valore della relazione personale. I premi principali della lotteria saranno principalmente Day Spa o colazioni nelle strutture più lussuose del territorio, come il vigilius mountain resort, l’hotel Der Waldhof, il 1477 Reichhalter, il Tiefenbrunn e lo Schwarzschmied.
Un’altra iniziativa benefica a favore dell’ambiente è l’upcycling degli alberi di Natale di Polvere di Stelle: il 24 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i chierichetti della parrocchia di Lana distribuiranno a chi li richiederà, facendo una libera offerta, gli alberi di Natale che hanno decorato il Mercatino, perché possano avere una seconda vita in un giardino, in un salotto, in un’azienda.
Nel periodo dell’Avvento, case, vicoli e alberi risplenderanno di una luce calda e immergeranno Lana in un’atmosfera da fiaba. Gli aromi di abete e cannella si confonderanno nell’aria e le vetrine dei negozi addobbate a festa inviteranno allo shopping natalizio. Nel centro di Lana “Am Gries” saranno diffusi musica e suoni a tema e i commercianti saranno lieti di offrire la loro consulenza, proponendo prodotti selezionati con cura e regali speciali.

Ultimo dell’anno tra musica e magia
Il 31 dicembre, infine, è previsto un finale d’anno tra musica e magia a Lana. Per salutare il 2025 in modo speciale, infatti, gli amanti della musica potranno immergersi in un’esperienza sonora unica: il tradizionale concerto di pianoforte classico nella suggestiva cornice della Chiesa dei Cappuccini di Lana. Dalle 17.30 alle 18.30 il pianista Enzo Weber accompagnerà il pubblico in un emozionante viaggio musicale, avvolto dal calore e dalla luce di centinaia di candele accese. Un’atmosfera raccolta e incantevole che renderà questa serata indimenticabile.
Allo scoccare della mezzanotte non può mancare lo spettacolo pirotecnico sopra il Castello Braunsberg, che accenderà il cielo di un tripudio di luci e colori; la cornice perfetta per brindare insieme all’Anno Nuovo.

Avvento a Lana
Per vivere appieno il meraviglioso momento dell’Avvento nella regione di Lana, l’ideale è trascorrere qualche giorno in questo meraviglioso territorio, per apprezzare tutto ciò che offre: strutture ricettive per ogni esigenza, ristoranti con menu tradizionali e ricercati, locali vivaci e accoglienti e una natura estremamente rilassante, dove passeggiare concedendosi tempo a volontà. Ideale per una camminata non impegnativa è il sentiero panoramico Brandis, che costeggia l’antica roggia e che collega Lana di Sotto a Lana di Sopra. Da qui si gode di una magnifica vista sulle montagne e sulla Valle dell’Adige e di un prezioso silenzio che aiuta a distendersi.
Anche la quiete dell’inverno su Monte San Vigilio, un paradiso escursionistico in ogni stagione, raggiungibile solo con la funivia da Lana, invita alla pace e al relax. Sul Monte San Vigilio, infatti, è la natura a comandare: quando i primi fiocchi cadono sugli alberi imponenti nei boschi profumati di resina e sugli ampi prati, si diffonde un silenzio che avvolge tutti i suoni, tranne il proprio respiro e lo scricchiolio della neve sotto i piedi. Dopo una bella passeggiata meditativa, a piedi o con le ciaspole, il gradito ritorno alla realtà può avvenire in una delle calde e accoglienti locande, che servono piatti gustosi e abbondanti della tradizione locale.
Ulteriori info
Per ulteriori informazioni cliccare sul sito della Regione di Lana









