Hotel Basiliani: fuga d’autunno tra pietra antica e vapori d’oriente

Nella bella ed accogliente struttura a poche centinaia di metri da centro storico di Otranto, una tra le più rinomate località salentine, si può trascorrere il Ponte di Ognissanti in assoluto relax. Dal 31 ottobre al 2 novembre un invito al silenzio, alla luce soffusa e al benessere profondo

 

C’è un momento in cui l’autunno smette di essere una semplice stagione e si trasforma in un’esperienza da vivere lentamente. Quel momento è adesso, e ha il profumo delle essenze della SPA “Il Melograno”, il tepore dell’acqua che accarezza la pelle e la pietra dorata che si scalda alla luce del tramonto. Il luogo? Il Basiliani di Otranto, firmato CDSHotels.

Nascosto tra i vicoli silenziosi della città più a Oriente d’Italia, il Basiliani conserva l’anima autentica del borgo antico in cui sorge. Le terrazze ombreggiate da pergolati, i giochi di luce sulle cornici in pietra, le linee architettoniche essenziali ma evocative: ogni dettaglio è un omaggio all’equilibrio tra passato e contemporaneità. Non è un semplice hotel, è un rifugio per chi sceglie di rallentare.

Ponte di Ognissanti al Basiliani di Otranto

Dal 31 ottobre al 2 novembre, il Basiliani apre le sue porte per un soggiorno che è insieme viaggio, pausa e rigenerazione. Tre giorni in mezza pensione tra camere Superior, Suite o ambienti con vasca idromassaggio in camera, con accappatoi e cesto di frutta all’arrivo. Un welcome kit relax attende ogni ospite come preludio a un’esperienza sensoriale più ampia.

La sera, quando Otranto si illumina di un’intimità ovattata e silenziosa, ci si ritrova al Ristorante “Gli Ulivi”, per una cena tematica a lume di candela. Quattro portate, sapori autunnali, ingredienti stagionali e, per chi soggiorna in Suite, una bottiglia di vino inclusa per brindare ai momenti che sanno di ritorno a sé.

Ma è nel cuore del Basiliani che si cela il suo vero respiro: il Centro Benessere Il Melograno, la SPA più grande del Salento -2.000mq. Due piani dedicati all’equilibrio e alla bellezza, tra 3 piscine interne riscaldate a diverse temperature, hammam, sauna finlandese, bagno turco, aromarium e una zona relax con tisaneria che invita a lasciarsi andare.

Per chi cerca un momento di intimità assoluta, è possibile riservare (su prenotazione) la SPA Suite, uno spazio esclusivo pensato per la coppia. Non mancano i trattamenti mirati per la cura della pelle, e persino soluzioni di estetica avanzata per chi desidera attenuare i segni del tempo con delicatezza.

Il fascino di Otranto a novembre è quasi segreto: le sue mura antiche custodiscono una quiete rara, i vicoli si riempiono di luce dorata, il mare sembra più vicino, più personale. È il momento ideale per scoprire la cattedrale, il faro di Punta Palascia, la cava di Bauxite. O anche solo per lasciarsi abbracciare dal silenzio.

CDSHotels propone: Relax d’autunno al Basiliani 

Prezzi a partire da 110 euro a persona in camera Superior, con possibilità di soggiornare in Suite e Suite con vasca idromassaggio. Il percorso benessere ha un costo di 25 euro a persona (90 minuti) ed è riservato ai maggiori di 16 anni. La quota include: cena tematica a lume di candela di 4 portate servita nell’elegante Ristorante “Gli Ulivi”, con menu autunnale che prevede primi e secondi piatti a scelta con prodotti di stagione, dessert e acqua minerale inclusi. Ingresso alla SPA Il Melograno.

 

Tag: