Dal 31 ottobre al 2 novembre, quinta edizione di un appuntamento attesissimo ed imperdibile per gustare e scoprire oltre alle eccellenze della cucina ferrarese, anche le bellezze artistiche, culturali ed architettoniche del capoluogo estense, città dove gusto e bellezza sono due anime dello stesso patrimonio.
Indice dell'articolo
Un’immersione totale nelle eccellenze enogastronomiche ferraresi, con un ricco calendario di appuntamenti che trasformeranno il cuore storico di Ferrara. È quanto promesso dalla quinta edizione del Ferrara Food Festival, che si prepara a incantare la città estense dal 31 ottobre al 2 novembre 2025.

Il festival si distingue per un format originale, unendo il meglio delle eccellenze enogastronomiche locale con una selezione raffinata di specialità da altre regioni italiane. Piazza Trento Trieste offrirà il meglio della produzione tipica ferrarese, mentre le affascinanti Piazze Castello e Savonarola accoglieranno le migliori proposte tipiche nazionali. L’area eventi di Piazza Municipale ospiterà show cooking con chef di locali e nazionali, disfide gastronomiche, degustazioni guidate e masterclass, tutti appuntamenti gratuiti dedicati a visitatori e appassionati, oltre a premiazioni, firmacopie e grandi ospiti. Per tre giorni, il centro storico di Ferrara sarà animato da un ricco programma di appuntamenti, tra spettacoli itineranti, rivisitazioni storiche e performance musicali.
Non mancheranno momenti informativi e culturali come mostre, convegni e laboratori didattici, che permetteranno di scoprire le bellezze artistiche e architettoniche del capoluogo emiliano.

Tre prestigiosi riconoscimenti
Il festival sarà anche l’occasione per celebrare l’impegno e la passione di chi contribuisce a valorizzare la cultura e l’enogastronomia. Saranno infatti conferiti due prestigiosi riconoscimenti: il premio “Diamante Estense” che sarà assegnato a un personaggio che si sia particolarmente distinto nel suo campo (cultura, sport, giornalismo o spettacolo) e abbia contribuito a promuovere l’immagine di Ferrara a livello nazionale e internazionale. Quest’anno il riconoscimento va a Marcello Simoni, autore pluripremiato originario di Comacchio. Il secondo premio è il titolo di “Ambasciatore del Gusto“, conferito annualmente a una personalità di spicco che, con il suo impegno e il suo lavoro, abbia portato lustro e visibilità al mondo della cucina e dell’enogastronomia. Il titolo quest’anno è tutto per Sonia Peronaci, volto amatissimo della cucina online e
fondatrice di Giallo Zafferano. Dopo la consegna del riconoscimento, Sonia salirà sul palco per uno showcooking dedicato alla tradizione estense, tra profumi, ricette e racconti.
Grande attesa anche per il Premio Ferrara In The World, che verrà assegnato ad una grandissima personalità originaria del territorio estense. Il Ferrara In The World 2025 va alla memoria di Carlo Rambaldi, genio degli effetti speciali nato a Vigarano Mainarda. Da King Kong ad Alien, fino all’indimenticabile ET, Rambaldi ha portato Ferrara nel cuore del cinema mondiale. A ritirare il premio sarà Giuseppe Lombardi, presidente della Fondazione Rambaldi, in un tributo che unisce arte e affetto, nel centenario della nascita del Maestro.

Un festival per conoscere ed apprezzare le tipicità ferraresi
Protagoniste indiscusse nel viaggio del gusto ferrarese saranno le sigle Igp, Dop, Doc, le quali, celebrando prodotti, profumi e sapori, hanno l’obiettivo di creare nuove opportunità di promozione, valorizzazione e crescita per il territorio, grazie al coinvolgimento di realtà del settore, associazioni di categoria, aziende e Consorzi di tutela.
Il Ferrara Food Festival si conferma l’occasione imperdibile per far conoscere e apprezzare prodotti unici nell’atmosfera accogliente di Ferrara, una città capace di attrarre un vastissimo pubblico sia per le sue numerose offerte culturali che per la qualità della sua enogastronomia locale.

Il taglio del nastro
L’inaugurazione ufficiale del Festival sarà affidata allo chef Davide Oldani, una stella Michelin e ideatore della filosofia “Cucina Pop”, che punta a rendere l’alta cucina accessibile, equilibrata e innovativa. Oldani sarà protagonista del tradizionale taglio del nastro insieme alle autorità cittadine e agli organizzatori, dando il via a una tre giorni di sapori e incontri.
Gli organizzatori
L’evento – promosso da SGP Grandi Eventi e dall’ Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara – è un’autentica celebrazione della ricchezza del territorio.
Ulteriori Info
Ferrara – Centro Storico – Ingresso libero
Sito web: www.ferrarafoodfestival.it
Facebook: @Ferrarafoodfestival
Instagram: @ferrarafoodfestival









