Festa della Ciliegia di Marostica Igp tra tradizione agricola e sfide climatiche

Al via le manifestazioni dedicate alla Ciliegia di Marostica Igp a Pianezze, Marostica e Colceresa, nella prima stagione guidata dal nuovo presidente del Consorzio di Tutela Fabio Crestani. Resta alta l’attenzione sul meteo.

 

È il periodo più atteso per la cerasicoltura della pedemontana vicentina: quello della raccolta e delle feste dedicate alla Ciliegia di Marostica Igp con la consolidata formula diffusa sul territorio. La stagione si prepara a entrare nel vivo con gli appuntamenti a Pianezze, Marostica e Colceresa, i tre comuni simbolo della cerasicoltura locale, con le tradizionali mostre mercato e momenti dedicati alla valorizzazione del settore.

Si partirà sabato 23 e domenica 24 maggio a Pianezze con la “Festa della Ciliegia Sandra” che giunge quest’anno alla sua 56ª edizione. Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno sarà la volta di Marostica con l’82ª “Festa della Ciliegia di Marostica Igp”, che vivrà il suo clou domenica 31 maggio con la Mostra Mercato delle ciliegie in piazza Castello e la premiazione dei produttori. Da venerdì 5 a domenica 7 giugno gran finale con “La Ciliegia Igp di Marostica: Ciliegia Igp in Festa” a Colceresa.

Fabio Crestani nuovo presidente del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica Igp

Il nuovo direttivo del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica Igp

L’edizione 2026 segnerà anche il passaggio di testimone da Giuseppe Zuech a Fabio Crestani, neoeletto presidente del Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica Igp, affiancato da Giorgia Nichele, eletta vicepresidente, e da sette consiglieri: oltre a Giuseppe Zuech, Gervasio Baggio, Alessandra Bonora, Lucia Franca Crestani, Giovanna Ceccato, Lorenzino Parise e Alberto Viero.

Terza generazione di produttori, Fabio Crestani, 57 anni, ha ereditato dal nonno e dal padre il mestiere cerasicolo. A Pianezze conduce la sua azienda agricola e ora ha assunto l’impegno di guidare anche il Consorzio di Tutela della Ciliegia di Marostica Igp, dopo gli ultimi anni trascorsi al fianco di Giuseppe Zuech come vicepresidente.

“Le feste dedicate alla Ciliegia di Marostica Igp – commenta il neopresidente Fabio Crestani – rappresentano un momento importante per valorizzare non solo il prodotto, ma anche il duro lavoro dei nostri produttori, reso sempre più difficile dall’imprevedibilità climatica. La Ciliegia di Marostica Igp resta un simbolo della nostra pedemontana e un patrimonio agricolo, economico e culturale da tutelare”.

Con le celebrazioni ai nastri di partenza e la raccolta a pieno ritmo, l’attenzione dei produttori resta infatti puntata sul meteo. “La stagione – continua il presidente  Crestani – era partita con segnali incoraggianti. La fioritura abbondante, accompagnata da temperature favorevoli, aveva infatti creato le condizioni per un’allegagione superiore alle aspettative. Successivamente, però, la siccità ha inciso sulla pezzatura dei frutti, soprattutto nelle zone collinari e nelle aziende agricole prive di impianti di irrigazione, dove lo stress idrico si è fatto sentire maggiormente”.

La pioggia, arrivata la scorsa settimana proprio nei primi giorni di raccolta, ha danneggiato le varietà precoci. “Alcune varietà – conclude Fabio Crestani – si sono dimostrate più sensibili, altre invece hanno reagito meglio alle precipitazioni abbondanti. Le spaccature hanno comportato un aumento del lavoro di cernita da parte dei produttori necessario per la vendita del prodotto. Le prospettive per le varietà medio-precoci e tardive – conclude – restano comunque positive, con l’obiettivo di recuperare le perdite registrate nella prima fase di raccolta”.

 

Tag: