Champagne Experience 2025: a Bologna Fiere conto alla rovescia per la ottava edizione

Il più grande evento italiano dedicato allo Champagne debutta a BolognaFiere il 5 e 6 ottobre.  Protagoniste oltre 700 etichette e un ricco programma di degustazioni e master class

 

È partito il countdown per la VIII edizione di Champagne Experience, manifestazione di riferimento in Italia dedicata allo Champagne, in programma per la prima volta a Bologna domenica 5 e lunedì 6 ottobre, organizzata da Excellence SIDI, realtà composta da ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati di alta qualità.

L’edizione 2025, la prima nel capoluogo felsineo, sarà ospitata al padiglione 15 di BolognaFiere. I numeri, a meno di due settimane dal taglio del nastro, hanno tutti il segno “+” a cominciare dall’incremento del 20% nelle vendite di biglietti rispetto all’edizione precedente. Inoltre un’attenzione particolare ed ancora maggiore al mondo Ho.Re.Ca. con un’offerta costruita su misura per i professionisti del settore. Già da qualche settimana, infatti, è in corso una rassegna fuori salone con contenuti e iniziative in avvicinamento a Champagne Experience, pensati per la ristorazione, l’hotellerie e il catering di alto livello.

“Mancano gli ultimi dettagli e saremo pronti ad accogliere i numerosi professionisti e appassionati già accreditati – ha affermato Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI – Il passaggio da Modena a Bologna rappresenta un’evoluzione naturale per un evento in costante crescita, sempre più centrale per il settore Ho.Re.Ca. La nuova sede, facilmente raggiungibile e ben strutturata, ci permette di offrire un’esperienza ancora più funzionale e accogliente. Grande attesa anche per le master class, che tornano come momento formativo di punta dell’evento: “I posti sono quasi esauriti, a conferma del forte interesse verso contenuti di qualità e relatori di alto livello”.

Anche questa edizione offrirà un’occasione unica per approfondire la conoscenza del mondo dello champagne grazie alla presenza di poco più di 700 etichette in degustazione in rappresentanza di 145 realtà produttive suddivise tra storiche Maison e piccoli vigneron. I banchi d’assaggio saranno suddivisi come di consueto in base all’area geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne – Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Côte des Bar– oltre alle “maison classiche” che invece saranno riunite in una specifica area. A partire da questa edizione, inoltre, si potranno degustare le nobili bollicine francesi nel calice ufficiale di Champagne Experience, appositamente serigrafato.

 

“Siamo orgogliosi di ospitare a BolognaFiere Champagne Experience 2025 –ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere – il più grande evento italiano dedicato allo Champagne, con 700 etichette in degustazione. Questa manifestazione rafforza il ruolo del nostro quartiere fieristico come piattaforma internazionale del vino e dell’agroalimentare. Bologna si conferma così punto di riferimento degli eventi del food&beverage di qualità, capace di attrarre operatori, appassionati e un pubblico internazionale, generando valore per le imprese e per il territorio”.

“Salutiamo con piacere l’arrivo di Champagne Experience a Bologna. Questa manifestazione – ha evidenziato Daniele Ara, assessore Comune di Bologna – non solo conferma il ruolo centrale della città nel sistema fieristico, ma offre anche l’opportunità di far incontrare il nostro sistema agroalimentare emiliano con pubblici professionali di alto livello, in un virtuoso incontro e confronto con i cugini d’oltralpe. Senza dimenticare che i pubblici che visiteranno la manifestazione rappresenteranno una ulteriore occasione per la ristorazione di Bologna di farsi apprezzare da una clientela capace di riconoscere la qualità della proposta di cucina che la nostra città sa esprimere”.

Un ricco programma di masterclass

Anche per l’ottava edizione, Champagne Experience proporrà un ricco programma di master class di alto livello, curate da professionisti del settore che consentiranno di approfondire le peculiarità del terroir champenois. A guidare i partecipanti quest’anno saranno il sommelier Luca Boccoli, divulgatore, formatore e selezionatore di vini, e Alberto Lupetti, giornalista professionista e tra i massimi esperti di Champagne.

Si parte domenica 5 ottobre, alle 12.30, con “Oltre i colori, Champagne al buio”, una degustazione condotta da Luca Boccoli, già sold out. Seguirà, alle 14.00, “I grandi formati”, guidata da Alberto Lupetti, che proporrà un confronto tra Champagne in magnum e in jéroboam.

Lunedì 6 ottobre, alle 12.30, si terrà “Spécial Club: è veramente speciale?”, con degustazione abbinata al caviale Calvisius Tradition Royal. Alle 14.00, ancora con Lupetti, la master class “Dal Bianco al Rosa”, dedicata alla filosofia produttiva di alcune grandi maison.

Completano il calendario degli approfondimenti le sponsor class, organizzate dai partner di Champagne Experience, dedicate non solo allo Champagne, ma anche a prodotti d’eccellenza del territorio emiliano. Questi eventi sono realizzati in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, il Consorzio Tutela Lambrusco e Champagne de Vignerons.

 

Tag: