Un interessante viaggio attraverso i più bei set dei film girati Down Under per conoscere i luoghi che hanno acceso la magia sul grande schermo
Indice dell'articolo
É capitato a tutti almeno una volta di ammirare un paesaggio meraviglioso e di pensare “Wow, sembra di essere in un film”. L’Australia fa proprio questo effetto, con la differenza che tanti film di successo sono stati realmente girati qui, tra le terre rosse, gli orizzonti infiniti e i cieli notturni carichi di stelle dell’outback più autentico, quello che parla ancora di antiche station, natura incontaminata e racconti aborigeni densi di una storia millenaria. Oggi, la tendenza dello Screen Tourism, cioè del turismo cinematografico, è più coinvolgente che mai e invita i viaggiatori a scoprire dal vivo i luoghi che hanno acceso la magia sul grande schermo. Ma dove si trovano i set più belli degli ultimi anni? Andiamo a scoprirlo assieme.

Introducing newcomer Lily Whiteley on the set of Kangaroo with an orphaned Joey- ©Johnplatt
Northern Territory & New South Wales – Kangaroo
Data di uscita: 18 settembre 2025 (Australia e Nuova Zelanda)
“Kangaroo” è una commedia emozionante, ambientata tra gli scenari mozzafiato dell’outback australiano, ispirata alla storia vera di Chris “Brolga” Barns, fondatore del Kangaroo Sanctuary di Alice Springs. Il film riunisce alcuni dei volti più noti del cinema australiano e racconta l’amicizia improbabile tra un ex volto della tv e un’adolescente aborigena, uniti nella missione di salvare cuccioli di canguro rimasti orfani. Nelle sale australiane dal 18 settembre 2025, si attendono le date ufficiali di proiezione in Italia.
Un santuario per canguri nella terra rossa dell’outback
Le riprese di Kangaroo si sono svolte principalmente negli oltre 760.000 mq del Kangaroo Sanctuary di Alice Springs, un vero e proprio santuario naturale dove cuccioli e canguri adulti vengono salvati e riabilitati alla vita selvatica.
Alla guida del centro c’è Chris “Brolga” Barns, divenuto un volto noto per la sua storia straordinaria: tutto iniziò quando Chris trovò un giovane canguro ferito lungo la strada tra Uluru e Alice Springs, riuscendo a salvare la vita del cucciolo, ma non quella della madre. L’esperienza cambiò la sua vita per sempre, ispirandolo ad aprire il suo santuario nel 2009. Da allora, Chris e il suo team si dedicano con passione a educare e incoraggiare le persone a prendersi cura della fauna selvatica, offrendo visite guidate e tour che permettono di scoprire da vicino il mondo dei canguri e la bellezza incontaminata dell’outback.

Baines, Northern Territory ©Tourism Australia
Northern Territory & South Australia – Territory
Data di uscita: 24 ottobre 2024
“Territory” trasporta il pubblico nel cuore rosso dell’Australia, alla scoperta della più grande “station” del Paese e della vita nell’outback australiano. Dopo la morte del capo famiglia, la ricca famiglia Lawson si trova travolta dal caos: la ricerca del successore che possa portare avanti gli affari della proprietà scatena tensioni interne alla famiglia, mentre rivali senza scrupoli e una compagnia mineraria miliardaria tessono la loro tela per favorire i propri affari.
Provare la vita da Station
I creatori della serie Netflix hanno trascorso diverso tempo nel Top End per immergersi nel paesaggio e comprendere a fondo l’importanza della proprietà terriera in Australia. Durante le riprese, oltre 200 persone tra cast e troupe hanno vissuto nella Tipperary Station, principale ambientazione della serie e allevamento attualmente in funzione a circa 194km da Darwin. Alcune scene aggiuntive sono state girate nel Kakadu National Park, in collaborazione con le comunità aborigene locali per poterne immortalare le sorprendenti scarpate, grotte e pianure, oltre che nel South Australia.
Per i visitatori incuriositi dalla vita in una station, sono molte le strutture presso le quali è possibile soggiornare e sentirsi trasportati nelle atmosfere della serie, da Finniss River Lodge, a circa 90 minuti da Darwin, a Bullo River Station, fino a Bamurru Plains, per godere dello scenario e della “wildlife” del Kakadu National Park. Non solo Northern Territory, anche negli altri Stati australiani è possibile ritrovare gli indirizzi perfetti per un soggiorno in una station, tra cui l’iconico El Questro, nel Western Australia, Charlotte Plains o Wallaroo Outback Retreat, nel Queensland.

Broken Hill, Outback New South Wales (c)Tourism Australia
New South Wales – Furiosa: A Mad Max Saga
Data di uscita: 24 maggio 2024
“Furiosa”, il quinto capitolo della saga Mad Max, mette in scena non solo grandi star australiane come Chris Hemsworth, ma esplora anche alcuni dei paesaggi più iconici dell’Australia. Tra scene ricche di azione e avventura, il film racconta le origini della potente protagonista Furiosa, già al centro del successo mondiale Mad Max: Fury Road.
La magia dell’outback australiano
Le riprese si sono concentrate principalmente a Hay, una cittadina dell’outback nel New South Wales. A rendere le atmosfere del film inconfondibili hanno contribuito i drammatici cieli dell’outback, capaci di creare contrasti incredibili, e i paesaggi delle Hay Plains, tra i luoghi più pianeggianti della Terra, oltre all’iconico suono del didgeridoo, inserito nella colonna sonora. Altre location iconiche della saga, come Coober Pedy in South Australia e Broken Hill nel New South Wales (che oggi ospita il Mad Max 2 Museum), hanno reso celebri questi paesaggi e offrono l’opportunità di vivere esperienze uniche, respirando l’atmosfera dei film.

Sydney Harbour, Sydney (c)Tourism Australia
New South Wales, Sydney – The Fall Guy
Data di uscita: 2 maggio 2024
Ispirato alla serie TV degli anni ’80, il film riprende la storia dello stuntman Colt Steavers, interpretato da Ryan Gosling, che si ritrova coinvolto in un misterioso caso di scomparsa, cercando nel contempo di riconquistare l’amore della sua vita e di portare avanti il suo lavoro. Tra inseguimenti mozzafiato, colpi di scena e momenti di puro divertimento, il film offre uno sguardo ironico e spettacolare dietro le quinte del mondo del cinema d’azione. Presto, Colt si trova al centro di un complotto criminale che lo metterà di fronte a sfide estreme e lo spingerà oltre ogni limite.
Vita da città, tra icone urbane e la luce dell’estate
Ambientato a Sydney/Warrane, il film sfrutta la città non solo come sfondo, ma come vero e proprio protagonista visivo. La produzione ha scelto alcune delle location più iconiche, come la Sydney Opera House e il Sydney Harbour Bridge durante le riprese.
La maggior parte delle riprese si è svolta durante l’estate australiana, mostrando i paesaggi scenografici del Paese sotto cieli prevalentemente soleggiati. L’obiettivo era catturare la luce ideale, affrontando anche la sfida di immortalare i tramonti in una finestra di tempo molto breve. Gli scorci urbani di Sydney diventano ancora più spettacolari quando vengono inondati dalla luce del giorno per poi lasciarsi stemperare da lunghi tramonti dorati.









