La valle altoatesina si prepara ad accogliere lo slalom gigante e lo slalom speciale, validi per la Coppa del Mondo di sci alpino maschile, in calendario domenica 21 e lunedì 22 dicembre sulla Gran Risa. Per celebrare il 40° anniversario, verrà esposta sul comprensorio sciistico una mostra fotografica, che ripercorre i momenti più significativi della storia dell’evento.
Indice dell'articolo
I migliori atleti di sci alpino maschile a livello mondiale si sfideranno in Alta Badia, in uno slalom gigante e uno slalom speciale in programma domenica 21 e lunedì 22 dicembre. La rinomata località, situata nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco, vanta una lunga tradizione nell’organizzazione di gare di Coppa del Mondo di sci alpino: da 40 anni, l’Alta Badia è infatti una delle tappe più attese del Circo Bianco.

La Gran Risa festeggia 40 anni di storia e di grandi campioni
La Gran Risa festeggia il 40° anniversario dalla sua prima gara, disputata nel 1985: una competizione che ha conquistato il mondo dello sci e che, anno dopo anno, ha visto scendere sulle sue spettacolari pendici alcuni dei più grandi campioni internazionali. Questa pista iconica ha tracciato linee di gloria sulla neve, testimoniando emozioni, coraggio e la passione di un’intera valle.
Mostra fotografica per i 40 anni della Gran Risa
Per celebrare questo importante traguardo, una mostra fotografica, allestita sul comprensorio sciistico, racconta la storia della Gran Risa attraverso immagini che parlano di velocità, determinazione e leggenda. Un tributo a tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande questa pista e a Freddy Planinschek, fotografo ufficiale dell’evento sin dalla prima edizione, che con il suo obiettivo ha immortalato ogni curva, ogni vittoria e ogni emozione. La mostra si compone di 20 immagini, posizionate lungo le piste più suggestive dell’Alta Badia, per offrire agli appassionati un percorso unico tra sport, memoria e bellezza.
Le Aree Hospitality
Sotto la guida di Andy Varallo, il Comitato Organizzatore lavora ogni anno per garantire eventi impeccabili, introducendo costantemente migliorie e innovazioni. Anche questa edizione unirà sport e lifestyle grazie alle aree hospitality: gli appassionati potranno sostenere i propri campioni dal vivo, scegliendo tra le tribune al parterre o le tre esclusive aree dedicate all’ospitalità, pronte ad accogliere i numerosi fan. Ciascuna è basata sui valori principali del comprensorio e cioè la cucina di alto livello, la maestosità delle Dolomiti e la cultura ladina.
Leitner Vip Lounge
L’eccellenza dei momenti dedicati alla cucina gourmet è nuovamente di casa presso quest’area situata sul rooftop dell’edificio, affacciato sulla Gran Risa. Da qui sussiste la possibilità di seguire le gare da una posizione privilegiata e di trascorrere alcune ore in tutta tranquillità, degustando un buon bicchiere di vino, abbinato ai piatti, realizzati la domenica 21 dicembre dagli chef Herbert Hintner (Ristorante Zur Rose, 1 stella Michelin, Appiano) e Pasquale Tozzi (Ristorante La Farmacia Bistrot, Chiari).
La proposta gastronomica di lunedì 22 dicembre presso la Leitner Vip Lounge sarà invece affidata a Tina Marcelli del ristorante Johanns a Molini di Tures e allo chef Johann Lerchner del ristorante Lerchner’s di San Lorenzo di Sebato, entrambi premiati dalla Michelin con la stella verde. Insieme i due chef presenteranno un menù a quattro mani, che coniuga la passione per la tradizione culinaria del territorio e l’attenzione alla provenienza sostenibile degli ingredienti, rigorosamente stagionali. Per i momenti più golosi, dalla colazione ai dessert, ci sarà Ricky Wieser de “I Dolci di Ricky”, pâtissier dell’Alta Badia, che coccolerà gli ospiti con le sue creazioni gourmand.
Red Bull Energy Station
All’interno di quest’area, il mood pionieristico dell’Alta Badia incontra le ambizioni di Red Bull, dando vita a una lounge unica sull’intero circuito di Coppa del Mondo. La struttura, dotata di un’ampia terrazza posizionata direttamente in zona arrivo, permette ai fan di assistere alle gare in prima fila, in un’esperienza simile a quella dei box di partenza di Formula 1 o MotoGP. Popolata da tavoli dal design lineare e comodi divani distribuiti su due piani, l’Hospitality è pensata come uno spazio aperto di cui usufruire durante tutte le giornate di Coppa del Mondo, dalle prime colazioni al pranzo servito a buffet, fino alle pause a base di bevande calde o drink energizzanti, sul sottofondo della musica DJ.
Gran Risa Chalet
Questa è la lounge più tradizionale, tutta rivestita in legno. Quest’area hospitality è dedicata alle tradizioni e alla cultura ladina e per l’occasione ospiterà i partner Forst, Oakley e Movimënt. Oltre ad essere allestita in stile montano, prevede la possibilità di degustare alcuni tra i migliori piatti della cucina locale, semplice ma genuina.
Partner e sponsor: l’unione fa la forzaIl Comitato Organizzatore Alpine Ski World Cup Alta Badia ringrazia di cuore tutti i partner per il loro sostegno. I partner e sponsor delle gare di Coppa del Mondo dell’Alta Badia sono parte integrante dell’evento e contribuiscono a rendere anche questa edizione unica e speciale. Questo conferma il sano e saldo rapporto che si è instaurato negli anni tra partner e Alpine Ski World Cup Alta Badia. |









