All’Art Gallery by hotel Annunziata di Ferrara la fotografia visionaria di Charlie Davoli

La mostra dal titolo  “Utopia Diagrams” sarà inaugurata l’8 novembre alle 18 e rimarrà aperta al pubblico fino al 4 gennaio 2026

 

Dal 8 novembre 2025 al 4 gennaio dell’anno prosimo, l’Art Gallery by Hotel Annunziata di Ferrara ospita la mostra personale “Utopia Diagrams” di Charlie Davoli, artista che ha fatto della fotografia digitale un linguaggio di confine tra realtà e immaginazione. L’inaugurazione è in programma sabato 8 novembre alle 18, con ingresso libero.

Una mostra che invita a guardare oltre la superficie del visibile, dove le immagini diventano architetture dell’immaginario e strumenti di riflessione sul rapporto tra uomo, natura e città. “Visioni distopiche e poesia digitale: l’universo sospeso di Charlie Davoli, quando la fotografia diventa architettura dell’immaginario, strumento di critica e meraviglia”, scrivono gli organizzatori nel presentare il progetto.

“Utopia Diagrams” è una riflessione visiva sulla necessità di ritrovare un equilibrio autentico con l’ambiente, in un’epoca segnata da disarmonie e fragilità. Le opere di Davoli mettono in scena paesaggi onirici e distopici, dove l’energia della natura si confronta con la presenza umana, creando tensioni e contrasti che si trasformano in poesia visiva. Ogni immagine diventa così un invito a sognare e a riflettere, spingendo lo spettatore oltre la banalità del quotidiano per riscoprire la meraviglia del possibile.

Le opere di Davoli in versione dinamica

La mostra, realizzata in collaborazione con Margherita Franzoni, sarà accompagnata da un innovativo progetto di proiezioni digitali: le opere di Davoli, in versione dinamica e inedita, saranno proiettate sui wall della hall e della library room dell’hotel agli orari fissi delle 8:20, 10:20, 12:20, 14:20, 16:20, 18:20, 20:20 e 22:20.

Un artista tra sogno e realtà

Dietro lo pseudonimo Charlie Davoli si cela Riccardo Schirinzi, nato a Singapore nel 1976 da padre salentino e madre singaporiana. La sua doppia eredità culturale si riflette in una poetica che unisce rigore e leggerezza, geometria e immaginazione. Dopo una prima esperienza nella scena musicale indipendente, Davoli approda alla fotografia, trovando in essa il linguaggio ideale per costruire mondi sospesi tra reale e immaginario.

Dal 2012 ha sviluppato un linguaggio personale vicino alla Narrative Art fotografica, in cui ogni immagine racconta una storia autonoma. Le sue opere, caratterizzate da un’estetica retrofuturista e da atmosfere metafisiche, hanno attirato l’attenzione di importanti realtà internazionali: Adobe, Lavazza, Vogue Bambini, Le Méridien Munich, Visit Trentino, MART di Rovereto e Studio Noesis Milano.

Nel 2016 è stato nominato Artist of the Month da Adobe Photoshop e nel 2018 ha ricevuto il Best 15 Prize alla 14ª edizione di Paratissima Torino. Le sue opere, esposte in Italia e all’estero, rappresentano una fotografia che non si limita a riprodurre il reale, ma lo reinventa con ironia e precisione poetica.

Informazioni e contatti

Utopia Diagrams – Mostra personale di Charlie Davoli
Art Gallery by Hotel Annunziata, Piazza della Repubblica 5, Ferrara
8 novembre 2025 – 4 gennaio 2026
Inaugurazione sabato 8 novembre, ore 18.00 – ingresso libero

L’hotel Annunziata fa parte del Consorzio Visit Ferrara.

Hotel Annunziata Piazza della Repubblica 5, 44121 Ferrara -Tel: 0532 201111
Email: zenogovoni@annunziata.it

 

Tag: