L’1 e 2 novembre nel borgo in provincia di Ascoli Piceno si celebra la Mela Rosa dei Sibillini riconosciuta Presidio Slow Food. In programma convegni, show cooking, mercatino dei prodotti tipici, sbandieratori e musici della Quintana di Ascoli, artisti di strada, musica dal vivo e stand gastronomici. Il festival “Sibillini in rosa” è anche tappa del Grand Tour delle Marche, tra gusto e benessere
Montedinove è un piccolo borgo medievale, in provincia di Ascoli Piceno. Si trova sulla cima di un colle, tra le fertili valli dell’Aso e del Tesino, ai piedi del Monte dell’Ascensione. Splendido è il panorama che si gode da sopra Porta dei Monti delle mura castellane, in un punto che i montedinovesi chiamano “Lu Spiazze”, dove la vista spazia a 360°: dalla costa adriatica ai Monti Sibillini e dal Monte Conero al Gran Sasso d’Italia.

Il suo nome sembra avere a che fare il Monte dei nove colli o contrade, che appaiono raffigurati anche sullo stemma comunale. Secondo un’altra teoria potrebbe essere legato al Monte delle nuove, intese come novelle, novità, che nei tempi di mezzo si trasmettevano con segnali dalle alture.
La mela rosa: gioiello del Piceno
Il territorio, oltre che per le bellezze storico artistiche e naturalistiche è rinomato per la vocazione produttiva legata in particolare alla Mela Rosa dei Monti Sibillini. Un frutto, presidio Slow Food, dalla forma piccola ed irregolare con sfumature rosate ed un profumo intenso, coltivato da sempre sui Sibillini, tra i 400 e i 900 metri d’altitudine. Una mela rosa, biologica e romantica, sempre più icona di un territorio sano ed affascinante qual è l’entroterra piceno!
Per celebrarla nel migliore dei modi l’1 e 2 novembre è in programma, proprio a Montedinove, “Sibillini in Rosa”, un festival giunto alla XV edizione, che anno dopo anno è diventato un punto di riferimento imperdibile per gli amanti della natura, del foliage che caratterizza tutti i boschi circostanti, dei borghi storici e soprattutto delle tradizioni gastronomiche legate alle prelibatezze locali. Infatti la manifestazione può essere un’ottima occasione per un’escursione golosa nel territorio dei Monti Sibillini. Montedinove, infatti, è parte del progetto Sibillini Romantici, un circuito che vede protagoniste anche Amandola e Rotella attraverso percorsi, paesaggi e suggestioni che, tra belvederi, meleti, laghi e uliveti accompagnano l’ospite in un reame boscoso e magico, quello che un tempo era incontrastato dominio della misteriosa Sibilla Appenninica.

Tante le attività in programma
Sono tante le attività in programma nel piccolo ed accogliente centro storico dell’Ascolano. Nei due giorni, questo piccolo e suggestivo borgo si veste a festa per celebrare la regina dei Monti Sibillini: la Mela Rosa!
Sabato, in mattinata, spazio agli approfondimenti tecnici e scientifici intorno al prezioso frutto di montagna che, oltre ad essere annoverato tra i Presidi Slow Food, sta anche compiendo il processo di certificazione biologica, una caratteristica insita nella natura stessa della mela rosa.
Inoltre, fino alla sera di domenica, il centro storico sarà popolato da piccoli produttori custodi delle eccellenze locali e, in particolare, della montagna, mentre negli stand gastronomici si potranno assaggiare le pietanze tipiche del territorio, con un’attenzione speciale riservata proprio a lei, la regina… la Mela Rosa!
Rassegna “Sibillini in arte” e tante iniziative speciali
Ad animare vicoli e piazzette anche gli artisti di strada con la rassegna “Sibillini in arte” e tante iniziative speciali, tra le quali il tradizionale show cooking in programma domenica pomeriggio, nel corso del quale l’Accademia di Tipicità interpreterà in versione gourmet alcune delle molteplici potenzialità espressive di questo frutto della natura dalla versatilità ineguagliabile e con tante proprietà benefiche per l’organismo umano, grazie all’elevata concentrazione di polifenoli e antiossidanti.
Gli organizzatori
Sibillini in Rosa è promossa dal Comune di Montedinove e fa parte del circuito di eventi selezionati dal Grand Tour delle Marche di Tipicità ed Anci Marche. Il programma della manifestazione e le informazioni su esperienze ed occasioni uniche per scoprire l’anima delle Marche su www.tipicita.it.









